Non esiste modo migliore di esplorare le Dolomiti che inforcare la bicicletta, da corsa o MTB. E non serve essere sportivi o campioni. Ci sono percorsi facili, come la pista ciclabile delle Dolomiti, o è possibile noleggiare delle e-bike che ti faciliteranno sicuramente la vita per i percorsi un po’ più impegnativi.

La Pista Ciclabile delle Dolomiti: da Molina di Fiemme a Canazei

Questo itinerario è l’ideale per chi ama le lunghe escursioni in bicicletta e godersi i paesaggi suggestivi, ma non vuole o non può affrontare percorsi troppo impegnativi e lunghe salite. Questa ciclabile offre una varietà di terreni, tra cui tratti pianeggianti, discese e alcune rare salite, collegando la Val di Fassa alla vicina Val di Fiemme lungo un percorso panoramico di 47,5 chilometri.

Partendo da Canazei, nelle vicinanze del campo sportivo e del parco giochi, prendi la strada sterrata forestale denominata “Cercenà”. Il percorso ombreggiato raggiunge la piana di “Soreghès” e la stazione della funivia Col Rodella a Campitello, lungo il percorso del corso del torrente Avisio.

Si alternano tratti pianeggianti a brevi salite per raggiungere gli abitati di Fontanazzo, Campestrin e Mazzin. Da qui inizia una discesa verso Pera, con ancora alcune salite e discese facili fino a Fraine. Dopo aver lasciato a sinistra la cappella votiva, attraversa un ponte in legno sulla destra e prosegui su strada asfaltata. fino a raggiungere la strada statale e superare la rotonda per il centro di Pozza.

Di fronte all’Hotel Monzoni potrai tornare sulla pista ciclabile, per scendere verso la bassa Val di Fassa, con la pista che corre nuovamente lungo il fiume Avisio, offrendo splendide viste sulle creste del Latemar e del Catinaccio. Dopo la zona artigianale di Soraga, in pochi minuti, raggiungi il parco giochi e il centro del paese per affrontare la breve salita fino alla località “Palua”.

Guardando indietro, potrai ammirare la bellezza della Val di Fassa, incorniciata dalle imponenti cime rocciose del Rosengarten (Catinaccio), del Sassolungo, del Pordoi e dei Monzoni. Da qui la strada scende di nuovo verso Moena, dove la pista ciclabile termina nei pressi del Centro di Addestramento Alpino. Per proseguire, è necessario attraversare tutto il paese (utilizzando la strada statale o Prato di Sorte) fino a raggiungere la piana di Moena, da cui parte la mitica Marcialonga in inverno, e riprendere il percorso ciclopedonale che continua verso Predazzo e la Val di Fiemme.

Il percorso è davvero piacevole e rilassante, soprattutto se hai scelto un’e-bike, e gli unici tratti a cui porre attenzione sono quelli all’interno dei centri abitati dove devi attraversare strade comunali e statali a volte piuttosto trafficate.

Puoi suddividere questa escursione in 2 tappe. Partendo dal nostro hotel puoi affrontare un primo tratto da Moena a Canazei e un secondo tratto il giorno successivo da Moena a Molina di Fiemme. Fontane, aree pic nic e parchi giochi lungo il percorso rendono questa pista ciclabile particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini.