Il rifugio Fuciade, incastonato ai piedi della catena del Costabella, si raggiunge facilmente dal passo San Pellegrino, a circa 15 minuti di auto da Moena. Si tratta di un’escursione accessibile a tutti, su sentiero sterrato, una delle più affascinanti e meno faticosa delle Dolomiti.

Partenza: Passo San Pellegrino

  • Durata: 1 ora
  • Dislivello: 50 m
  • Difficoltà: facile

Quella per raggiungere il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in val di Fassa, adatta a tutti, compresi i bambini, per una giornata di totale relax dedicata a godersi il panorama impareggiabile.

La conca del Fuciade sotto la catena del Costabella offre scorci da cartolina, tra le antiche case in legno dei pastori, i tabià, che rendono la passeggiata romantica e incredibilmente piacevole. Oggi i tabià sono diventati appoggi per le vacanze dei residenti o di chi abita in città.  Camminando è possibile ammirare le Pale di San Martino, con visibili l’Agner, il gruppo del Focobon e il Mulaz. Il rifugio è raggiungibile tutto l’anno, anche in inverno con le ciaspole, ma ovviamente attira un numero incredibile di turisti per la facilità del sentiero. Noi vi consigliamo di visitarlo in bassa stagione, quando la luce del sole cambia, le montagne assumono colori incredibili, sia in primavera che in autunno, e quando ci sono meno persone sul sentiero.

Il sentiero da seguire è il sentiero 607 che da un’altezza del passo San Pellegrino di 1920 mt. porta in un’ora al rifugio Fuciade a 1972 mt. Una volta imboccata la partenza vicina al cavalcavia della pista da sci, dove è situato anche un cartello per il rifugio, sarà impossibile sbagliare strada. Il sentiero si sviluppa per intero in una stradina sterrata immersa nel bosco per poi aprirsi nella stupenda conca del Fuciade, passando lungo stradine sterrate che collegano splendidi tabià.

passeggiata facile vicino a Moena Fuciade Escursione primaverile a rifugio Fuciade