Lo scialpinismo è una sfida: a te stesso, alla montagna, al generale inverno. Per questo gli appassionati sono sempre in cerca di percorsi che mettano alla prova. O anche che semplicemente facciano scoprire luoghi e scorci nuovi.
Ecco 5 proposte nei dintorni di Moena
Scialpinismo vicino a Moena – Facile: S.Pellegrino passo Le Selle
Una gita di scialpinismo adatta a tutti. Dal Passo san Pellegrino inizia la salita che ti porterà a 2.528 metri di quota in modo graduale e senza eccessivi strappi. Questo è uno degli itinerari più amati anche in estate ed è ben segnalato tutto l’anno e facile da seguire. Gli scorci lasciano senza fiato!
Durata: circa 2 ore
Dislivello: 641 mt
Scialpinismo vicino a Moena – Media: Moena Cima Lastè
Un percorso sicuro, su un ampio pendio non ripido che permette una vista spettacolare, perfetto per godersi un giro con le pelli fino alle piste, per un rientro divertente e veloce.
A circa 1 km da Moena, sulla strada per il Passo San Pellegrino, circa 500 metri prima degli impianti del Lusia è possibile parcheggiare l’auto in corrispondenza di una strada sterrata che parte ripida. Circa a 1.500m di quota la strada attraversa la pista di sci per poi proseguire nel bosco. A 1.680 metri segui le indicazioni del rifugio Passo Lusia. La strada sale nel bosco con pendenza costante, attraversa un pianoro con tre belle baite ed esce dal bosco al Passo Lusia (2.000 metri). Da lì la traccia di salita piega verso sinistra (direzione Est) e segue l’ampio pendio che costeggia la pista di sci fino alla Cima Lasté.
Durata: circa 3 ore
Dislivello: 1.090 m
Scialpinismo vicino a Moena – Media: Cima bocche da Passo S.Pellegrino
Un itinerario lungo circa 14km, facile e relativamente sicuro, ma impegnativo dal punto di vista fisico. La partenza è dal Passo San Pellegrino attraverso i boschi dietro il ristorante Negritella prima e i pascoli innevati poi, fino alla croce posta su Cima Bocche.
Durata: 4 ore
Dislivello: 1.100 dislivello
Scialpinismo vicino a Moena – Media: Forcella del Laghet da Passo San Pellegrino
Una suggestiva escursione ad anello verso la Forcella Laghet nel gruppo della Marmolada-Cima Uomo. L’itinerario è piuttosto lungo, ma non presenta particolari difficoltà per chi ha già confidenza con la disciplina.
Superati il Rifugio Fuciade e i Casoni di Valfredda, si prosegue lungo la valle costeggiando il Rio Zigole per entrare poi in Val di Tasca. L’ultimo tratto più ripido conduce alla Forcella del Laghet, a 2765 metri, tra Sasso di Tasca e Cima Uomo.
Va affrontata con un buon allenamento e padronanza delle tecniche sci alpinistiche.
Durata: 5 ore
Dislivello: 1.000 mt
Scialpinismo vicino a Moena – Difficile: Falcade-Passo delle Cirelle
Il sentiero inizia in zona in località Col de Mez, poco dopo Passo San Pellegrino o dal passo stesso fino al rifugio Fuciade nel primo tratto. Da qui in direzione Nord si segue l’itinerario per la cima Cadine, fermando però alla forcella Cirelle. Attenzione al pendio sotto la forcella che è abbastanza ripido e spesso necessita dell’uso dei rampant.
Si scende per il versante opposto su terreno mai troppo ripido cercando di traversare verso destra fino ad un piccolo canalino che scende in direzione di malga Contrin.
Durata: 3 ore
Dislivello: 1.000 mt circa
Attrezzatura per lo scialpinismo
Ricordiamo che lo scialpinismo non va mai affrontato con leggerezza. Richiede allenamento, ma soprattutto prudenza e la giusta attrezzatura. L’attrezzatura corretta è fondamentale per affrontare un percorso di scialpinismo sulle nevi della Val di Fassa.
Ecco cosa non deve mancare:
- Kit valanga: Arva, pala e sonda
- Pelli foca e ramponi
- Sci con attacchi da alpinismo e scarponi adatti
- Bastoncini telescopici
- Zaino con ABS
Chiedi a Marco in reception altre info su percorsi e guide da contattare.